La principale opportunità offerta dal nostro workshop sarà quella di offrire alle aziende una mappa utile per navigare nel mare magnum delle emozioni e delle motivazioni che risiedono alla base delle scelte dei consumatori; uno strumento che contribuirà all’individuazione delle possibili evoluzioni del settore e che fornirà spunti concreti ed attuabili per massimizzare il successo delle proprie attività.
Quello delle ricerche di mercato è un ruolo centrale al fine di fornire ad aziende ed istituzioni strumenti indispensabili per mantenere attivo confronto e dialogo costruttivi con cittadini e consumatori. La sempre costante evoluzione di prodotti e servizi aziendali e le attività istituzionali trovano infatti un fondamentale punto di raccordo proprio nel settore della ricerca: oggi ancora più che in passato, con l’evoluzione delle modalità di comunicazione e con l’accelerazione della multicanalità, le ricerche ed i professionisti del settore offrono chiavi interpretative nella gestione nello sviluppo ottimale delle proprie soluzioni, migliorando il rapporto con i propri clienti e la relazione con il pubblico.
Le persone mantengono e manterranno sempre un ruolo centrale nello sviluppo di qualsiasi forma di intelligenza, più che mai in questo settore. La sfida per noi professionisti è proprio quella di coniugare al meglio il bagaglio individuale con la gestione di un flusso ingente di informazioni e dati, che continua giorno dopo giorno a crescere e ad attingere da nuove fonti. Da parte loro, le aziende dovranno dimostrarsi abili nell’adattarsi a queste dinamiche di cambiamento, che per loro natura influiscono sulle informazioni all’interno della filiera, accelerandone la circolazione.