Il Marketing Research Forum di Assirm è un appuntamento nazionale importante, imperdibile per gli addetti ai lavori del settore. Questo evento, per noi di IFF International, costituisce un proficuo momento di incontro fra domanda e offerta, un’opportunità di scambio e visibilità, che permette di usufruire di una fertile circolarità di idee e innovazione.
E’ evidente che la Net Economy ha rivoluzionato le logiche del sistema vendita tradizionale, che risulta ormai incentrato sulla produzione svincolata dal mercato e dalla conoscenza e sul trasferimento dell’asse portante delle vendite dal sistema spazio al fattore tempo, dove la conoscenza diviene “business factor”. Per via della complessità dell’azione operativa, che questo fenomeno di disintermediazione e re-intermediazione rappresenta, è necessario ricorrere alle ricerche di mercato, investendo in raccolta ed analisi delle informazioni e del sentire dei consumatori.
“Persone che diventano opinioni e opinioni che diventano dati” è la frase che riassume la nostra vision. Oggi l’obiettivo del fare Marketing non è mutato, la sfida ultima resta ancora l’incontro tra il consumatore ed i prodotti/servizi; è cambiata però l’importanza della customer experience, che è oggi diventata protagonista. La novità in azienda è che occorre riunire con rapidità, attraverso analisi quali-quantitative, l’estrema frammentarietà di informazioni derivante da numerose fonti; è per questo che anche le aziende devono cambiare e vestirsi di nuove capacità di analisi, in tempo reale e con un forte orientamento al business di matrice tecnologica e social.