La parola agli sponsor

IFF - International

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Ennio Armato

Branch Manager – IFF International

“Oggi la customer experience è la vera protagonista del Marketing”

Secondo Ennio Armato, Branch Manager IFF Internationalle ricerche di mercato interpreti del complesso sistema commerciale

Per la prima volta sarete presenti all’Assirm Marketing Research Forum 2015: quali saranno le opportunità legate alla vostra partecipazione?

Il Marketing Research Forum di Assirm è un appuntamento nazionale importante, imperdibile per gli addetti ai lavori del settore. Questo evento, per noi di IFF International, costituisce un proficuo momento di incontro fra domanda e offerta, un’opportunità di scambio e visibilità, che permette di usufruire di una fertile circolarità di idee e innovazione.

Dal suo privilegiato punto di osservazione quale crede sia, oggi, il ruolo delle ricerche di mercato?

E’ evidente che la Net Economy ha rivoluzionato le logiche del sistema vendita tradizionale, che risulta ormai incentrato sulla produzione svincolata dal mercato e dalla conoscenza e sul trasferimento dell’asse portante delle vendite dal sistema spazio al fattore tempo, dove la conoscenza diviene “business factor”. Per via della complessità dell’azione operativa, che questo fenomeno di disintermediazione e re-intermediazione rappresenta, è necessario ricorrere alle ricerche di mercato, investendo in raccolta ed analisi delle informazioni e del sentire dei consumatori.

“Persone, dati, aziende: la convergenza possibile” è il titolo dell’Assirm Marketing Research Forum 2015: quali le sfide future di questa sinergia?

“Persone che diventano opinioni e opinioni che diventano dati” è la frase che riassume la nostra vision. Oggi l’obiettivo del fare Marketing non è mutato, la sfida ultima resta ancora l’incontro tra il consumatore ed i prodotti/servizi; è cambiata però l’importanza della customer experience, che è oggi diventata protagonista. La novità in azienda è che occorre riunire con rapidità, attraverso analisi quali-quantitative, l’estrema frammentarietà di informazioni derivante da numerose fonti; è per questo che anche le aziende devono cambiare e vestirsi di nuove capacità di analisi, in tempo reale e con un forte orientamento al business di matrice tecnologica e social.