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Toluna

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Marco Gastaut
Managing Director South Europe di Toluna

La sfida per il futuro? Fare leva sulla democratizzazione delle ricerche di mercato

Secondo Marco Gastaut, Managing Director South Europe di Toluna, strumenti e tecnologie innovative offrono valore aggiunto e maggiore insight alle aziende

Anche quest’anno sarete presenti all’Assirm Marketing Research Forum 2015: quali saranno le opportunità di approfondimento offerte dal vostro Workshop?

In un mondo dove la tecnologia definisce l’agenda, il nostro workshop dimostra come Toluna QuickSurveys rappresenti uno strumento rivoluzionario e game-changing nel mondo delle ricerche online sul consumatore e come sia possibile velocizzare il processo di lettura dei dati e generazione di insight. Nei prossimi 10 anni stimiamo che il mercato del “market research on-demand” aumenenterà esponenzialmente creando nuove opportunità di business per i players che sapranno stare al passo coi tempi. Idealmente ogni azienda, in qualunque settore, dovrebbe disporre di un tool per effettuare ricerche ed ottenere dati in tempo reale. Le applicazioni e gli utilizzi sono pressoché infiniti. Attraverso la tecnologia siamo in grado di offrire, ai ricercatori ed al marketing, la possibiltá di concentrare le proprie energie in attività a valore aggiunto ed eliminare la routine: l’informatizzazione del questionario, l’accesso al campione, la raccolta dei dati e la visualizzazione dei risultati rappresentano operazioni da automatizzare sempre di piú a beneficio dei processi aziendali e della creazione di insights in tempi sempre piú stretti.

Dal suo privilegiato punto di osservazione quale crede sia, oggi, il ruolo delle ricerche di mercato?

Dal mio punto di vista, la ricerca deve tornare a rappresentare l’ elemento propulsivo all’interno della realtá aziendale per la definizione di bisogni, esigenze, aspettative dei consumatori. Oggigiorno il team di ricerca dovrebbe avere non solo maggiore coinvolgimento nell’attivitá di sviluppo nuovi prodotti ma, in misura maggiore, dovrebbe anche avere autonomia operativa nelle proprie attivitá quotidiane. La tecnologia e le nuove soluzioni di ricerca digitali permettono al ricercatore di coprire una posizione di autonomia nei confronti del dipartimento marketing senza investimenti significativi. Ricerche di qualitá sono vitali per l’innovazione aziendale e per ottenere vantaggio competitivo nel piú breve tempo possibile. Si discute sempre meno di time-to-market e sempre piú di time-to-insight. Tools come QuickSurveys e PanelPortal Online Communities permettono al ricercatore di fare ricerca e ristabilire la centralità del suo operato riportandolo al cuore delle decisioni aziendali.

“Persone, dati, aziende: la convergenza possibile” è  il titolo dell’Assirm Marketing Research Forum 2015: quali le sfide future di questa sinergia?

É un dato di fatto che le ricerche di mercato si stanno trasformando grazie alla combinazione di grandi volumi di dati, di nuove abitudini ed innovazioni tecnologiche. Dai sondaggi mobile alle online panel community emerge che le tecnologie automatizzate stanno completamente trasformando l’intera industria delle ricerche. La sfida per il futuro é rappresentata dalla democratizzazione delle ricerche di mercato: la distinzione tra ricerca generata dai consumatori (es. Toluna Community) e ricerca sui consumatori sará sempre piú labile. Nuovi tool e nuovi modi di generare ed analizzare informazioni offrono maggiore insight alle aziende. La ricerca diventerà sempre piú accessibile consentendo a chiunque di lanciare un sondaggio a livello globale ottenendo dati istantanei.