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Germana Labate

Fieldwork Manager di Testpoint Field Solutions

La raccolta dati come strumento di convergenza tra aziende ed individui 

Secondo Germana Labate, Fieldwork Manager di Testpoint Field Solutions, è il consumatore il miglior consulente di marketing

Per la prima volta sarete presenti all’Assirm Marketing Research Forum 2015: quale contributo può dare la vostra azienda all’evento?

Il mondo delle ricerche di mercato si è notevolmente evoluto nel corso degli ultimi anni: le esigenze di flessibilità e versatilità, la velocizzazione dei processi ed in particolare, la digitalizzazione delle metodologie di raccolta dei dati hanno trasformato radicalmente questo settore, aprendo scenari diversi e consentendo la nascita di nuove figure professionali che operano anche al di fuori dei tradizionali Istituti di ricerche di mercato. La partecipazione di Testpoint Field Solution all’Assirm Marketing Research Forum 2015 testimonia l’importanza di questa trasformazione: l’obiettivo della nostra azienda è allargare le prospettive mettendo a disposizione sia degli istituti di ricerche di mercato che vogliono dare in outsourcing la raccolta dati online e offline, ma anche di coloro i quali si avvicinano al nuovo concept della “do it yourself research”, un vero e proprio reparto di fieldwork che conta su un network con più di 1000 intervistatori presenti su tutto il territorio nazionale, 4 location nelle principali città italiane, una piattaforma per gli studi online e tutti gli strumenti per coordinare totalmente le attività necessarie per organizzare una ricerca di mercato.

Dal suo privilegiato punto di osservazione quale crede sia, oggi, il ruolo delle ricerche di mercato?

Le ricerche di mercato rivestono un ruolo molto importante perché permettono di comprendere i desideri del consumatore/cittadino,  a livello di mercato e sociale: il loro è un ruolo strategico. Quale consulente migliore del proprio consumatore può essere in grado di fornire  consigli e suggerimenti per guidare le scelte aziendali ed incrementare le vendite? Nel nostro Paese, purtroppo, l’utilità delle ricerche di mercato non è stata ancora pienamente compresa dalle istituzioni dalle aziende – soprattutto quelle medio-piccole. Da questo punto di vista, iniziative come l’Assirm Marketing Research Forum 2015 sono molto importanti perché possono decisamente aiutare a diffondere e sviluppare la cultura delle ricerche di mercato nel nostro Paese.

“Persone, dati, aziende: la convergenza possibile” è il titolo dell’Assirm Marketing Research Forum 2015: quali le sfide future di questa sinergia?

Proprio grazie all’attività di raccolta dei dati che avvicina le aziende alle persone, Testpoint Field Solution conferma come questa convergenza sia possibile. In ottica futura il ruolo del consumatore come fonte di informazioni sarà sempre più centrale, portando ad una segmentazione e definizione del campione più dettagliata. La qualità del lavoro di raccolta dati è, e sarà sempre, la vera sfida per chi vorrà offrire ai propri clienti ricerche d’eccellenza. La mission di Testpoint Field Solution in questo senso è duplice: da un lato aiutare i ricercatori di mercato nel “duro” lavoro di raccolta del dato; dall’altro ottimizzare i costi delle attività di operation offrendo loro una struttura agile e snella a cui dare in outsourcing la gestione del field.