Daniele Frattini

Consumer Insight Principal & New Product Development Manager - Dentsu Aegis Network Italia

Daniele Frattini

Consumer Insight Principal & New Product Development Manager - Dentsu Aegis Network Italia

Profilo

DentsuDopo la laurea in Psicologia è entrato immediatamente nel mondo delle ricerche di mercato dove ha sviluppato competenze in ambito qualitativo e quantitativo, lavorando per otto anni a molteplici progetti locali ed internazionali per una vasta gamma di brand in diversi segmenti di mercato. Da aprile del 2011 è entrato nel gruppo Dentsu Aegis Network Italia con l’obiettivo di avviare e svilupppare all’interno del dipartimento Research & Insight, una unit specificatamente dedicata alle ricerche di mercato. Oggi oltre ad essere alla guida del dipartimento di Market Research, si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti ed è responsabile di diversi progetti finalizzati all’innovazione in ambito Data, Research e Media.


Centri Media: da Data User a Data Producer

ABSTRACT
La comunicazione ha intrapreso un radicale cambio di prospettiva, abbandonando la tradizionale modalità di contatto “one-to-many”, virando sempre più, su attività “one to one”. La tecnologia è oggi pronta a supportare attività media totalmente “addressable”, indirizzabili al singolo individui, dove mezzo, momento e messaggio rappresentano un’unica realtà, in grado di garantire un ingaggio del consumatore completamente customizzato e per questo maggiormente efficace. Questo mutamento di paradigma è reso possibile dalla vasta disponibilità di dati prodotti automaticamente dal consumatore nel corso della sua vita quotidiana e dalla crescita del numero di player disposti a mettere a fattor comune competenze, informazioni e tecniche sempre più avanzate di raccolta e management del dato. Tra questi player il centro media sta assumendo un ruolo rilevante, consolidandosi come aggregatore di vaste quantità di dati, sino a diventare in alcuni casi produttore stesso di dati e informazioni sul consumatore. In questo contesto la ricerca è sempre più coinvolta nelle attività del centro media, cessando di ricoprire unicamente un ruolo di supporto alle fasi di intelligence strategica, e diventando elemento chiave in tutte le fasi del processo comunicativo. Oggi all’interno del centro media, il dato definisce il target, orienta la strategia di comunicazione, guida le scelte di buying, orienta le piattaforme di acquisto di spazi, permette di deliverare in tempo reale il corretto messaggio alla corretta persona, sino a chiudere il processo con sistemi di reporting in real time e valutazione delle performance diretta sui kpi’di brand. Il dato permea oggi tutti gli step delle attività media e rappresenta la chiave che ha restituito all’individuo il proprio ruolo centrale all’interno del processo comunicativo. Il dato permette oggi una distribuzione intelligente e non invasiva del contenuto, restituendo alla pubblicità la propria componente di servizio al consumatore.