Antonella Tulli

Corporate Marketing & Consumer Communication, CRM Manager - Nestlé Suisse S.A.

Antonella Tulli

Corporate Marketing & Consumer Communication, CRM Manager - Nestlé Suisse S.A.

Profilo

NestleLa possibilità di dare ai consumatori un’offerta personalizzata secondo i loro bisogni è da sempre la stella polare per Antonella, sia nella sua esperienza marketing in Nestlé Italiana, dove ha coperto ruoli di crescente responsabilità nell’area commerciale e in particolare nel marketing, gestendo tra i vari brand anche il marchio Baci Perugina, sia nella sua esperienza nella Consumer Corporate Communication, che sempre in Nestlé Italiana l’ha vista guidare per 5 anni un team multifunzionale comprendente digital, consumer service e cRM. Nella diversità di queste esperienze, la sfida e la priorità è sempre consistita nel trovare vie innovative per comunicare e per coinvolgere attivamente il consumatore. Durante la sua permanenza a Budapest, la sua esperienza di comunicazione si è rivolta al consumatore di un mondo molto diverso quale quello dell’Opera, supportando la comunicazione connessa al lancio della prima Opera in 3D che si sia mai tenuta e che si è svolta all’Opera House of Budapest nel 2011. Dal 2012 svolge la sua attività nel multiculturale ambito di Nestlé Svizzera, dove ha sviluppato il settore della Consumer Relationship e in qualità di CRM Manager continua ad implementare nuove attività di comunicazione oggi consentite dalle nuove tecnologie e che permettono al consumatore una esperienza sempre più personalizzata e coinvolgente.


Il consumattore, un’opportunità da scoprire. Il caso www.nestlefamily.ch

ABSTRACT
Nestlé, punto di riferimento nel food&beverage a livello mondiale, nasce a Vevey circa 150 anni fa. Nel tempo la sua origine locale ha perso memorabilità a favore della sua internazionalità, e di conseguenza la percezione della sua vicinanza alle famiglie svizzere si è attenuata. Nestlé Svizzera ha indagato a fondo le abitudini e i bisogni – alimentari e non – delle famiglie svizzere, attraverso diversi fasi e metodologie di ricerca; sulla base di queste conoscenze ha deciso di concretizzare la sua promessa “what moves you, move us too” sviluppando una piattaforma in grado di affiancare le famiglie svizzere in un percorso di consapevolezza volto a migliorare la qualità della loro vita quotidiana, offrendo prodotti gustosi ma allo stesso tempo naturali e salutari, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. La piattaforma rappresenta un percorso esperienziale che ha l’obiettivo di ingaggiare l’audience con un mix equilibrato di educazione, sperimentazione, intrattenimento e divertimento, e presenta due elementi di unicità:

– un bottone magico che trasforma il sito in un mondo di storie, curiosità e giochi, con tante illustrazioni che raccontano gli stessi contenuti realizzati per l’utente adulto, in una forma comprensibile e rilevante per i più piccoli, garantendo una doppia user experience immediata e rilevante per entrambi.

– il percorso interattivo dell’Atelier, creato a misura di bambino, dove apprendimento e divertimento camminano insieme lungo un percorso a tappe fatto di quiz, game digitali, cartoni animati, storie a fumetti e print&colour. Un’avventura piena di sorprese che grandi e piccoli possono vivere insieme.

Le azioni compiute e le opinioni espresse degli user di Nestlefamily.ch costituiscono un patrimonio di dati ed informazioni che alimentano in modo continuativo i contenuti rilasciati ed il piano evolutivo della piattaforma stessa, creando un circolo virtuoso di rilevanza ed efficacia.