Alessia Vitali

Head of Planning - OgilvyOne Worldwide & Geometry Global

Alessia Vitali

Head of Planning - OgilvyOne Worldwide & Geometry Global

Profilo

OgilvyOneLa curiosità e la passione per gli individui – ancor prima che per i consumatori – per le loro opinioni e logiche di pensiero e di azione, sono da sempre l’elemento centrale del percorso professionale di Alessia, che comincia nel mondo delle ricerche di mercato nel 1994 per approdare a quello della comunicazione nel 2007. La specializzazione nelle ricerche quantitative (con esperienze in tanti e diversi ambiti – FMGC, Luxury, Servizi & Finance, sono alcuni esempi – con respiro sia locale che internazionale) maturata in TNS Abacus, Ipsos e Millward Brown, unita a sensibilità, creatività e lungimiranza, costituiscono il punto di partenza per un naturale sbocco nell’ambito del planning strategico. Attualmente Alessia ricopre il duplice ruolo di Head of planning di OgilvyOne e di Geometry Global, e si occupa di ideazione e sviluppo di strategie di comunicazione, di attivazione e di relazione tra brand e persone e tra persone tout court.


Il consumattore, un’opportunità da scoprire. Il caso www.nestlefamily.ch

ABSTRACT
Nestlé, punto di riferimento nel food&beverage a livello mondiale, nasce a Vevey circa 150 anni fa. Nel tempo la sua origine locale ha perso memorabilità a favore della sua internazionalità, e di conseguenza la percezione della sua vicinanza alle famiglie svizzere si è attenuata. Nestlé Svizzera ha indagato a fondo le abitudini e i bisogni – alimentari e non – delle famiglie svizzere, attraverso diversi fasi e metodologie di ricerca; sulla base di queste conoscenze ha deciso di concretizzare la sua promessa “what moves you, move us too” sviluppando una piattaforma in grado di affiancare le famiglie svizzere in un percorso di consapevolezza volto a migliorare la qualità della loro vita quotidiana, offrendo prodotti gustosi ma allo stesso tempo naturali e salutari, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. La piattaforma rappresenta un percorso esperienziale che ha l’obiettivo di ingaggiare l’audience con un mix equilibrato di educazione, sperimentazione, intrattenimento e divertimento, e presenta due elementi di unicità:

– un bottone magico che trasforma il sito in un mondo di storie, curiosità e giochi, con tante illustrazioni che raccontano gli stessi contenuti realizzati per l’utente adulto, in una forma comprensibile e rilevante per i più piccoli, garantendo una doppia user experience immediata e rilevante per entrambi.

– il percorso interattivo dell’Atelier, creato a misura di bambino, dove apprendimento e divertimento camminano insieme lungo un percorso a tappe fatto di quiz, game digitali, cartoni animati, storie a fumetti e print&colour. Un’avventura piena di sorprese che grandi e piccoli possono vivere insieme.

Le azioni compiute e le opinioni espresse degli user di Nestlefamily.ch costituiscono un patrimonio di dati ed informazioni che alimentano in modo continuativo i contenuti rilasciati ed il piano evolutivo della piattaforma stessa, creando un circolo virtuoso di rilevanza ed efficacia.