La parola agli sponsor

GN Research

GNRESEARCH_I
Paolo Righetti
CEO di GN Research Italia

Trasformare i dati in valore: missione e strategia vincente

Secondo Paolo Righetti, CEO di GN Research Italia, è necessario integrare le ricerche di mercato all’interno di un contesto ampio e multidimensionale

Anche per quest’anno sarete presenti all’Assirm Marketing Research Forum 2015: quali saranno le opportunità di approfondimento offerte dal vostro Workshop?

L’intenzione è quella di illustrare, con dei casi concreti, l’approccio ed il posizionamento della nostra azienda: la nostra è una visione innovativa delle ricerche di marketing, che punta ad assistere il cliente nell’interno percorso della Customer Experience, dalla comunicazione all’advocacy, mediante soluzioni innovative e attraverso la progettazione anche congiunta di servizi di Ricerche di Mercato & di Marketing Intelligence. Il case study oggetto del nostro workshop illustrerà proprio un approccio integrato di Consulenza, Disegno e Deployment della Misura, Reporting, Predictive Analytics e Change Management ideato con il fine di valorizzare le interazioni banca-cliente, di impattare sui processi, ridisegnarli, orientandoli superare i silos organizzativi e passare ad un modello sempre più basato sulla Customer Centricity.

Dal suo privilegiato punto di osservazione quale crede sia, oggi, il ruolo delle ricerche di mercato?

La nostra ambizione è di trasformare i “dati” in “valore” per l’azienda cliente: secondo noi questo può avvenire se le ricerche di mercato, e più in generale tutte le attività di business intelligence sono in grado di trasformare i dati raccolti ed analizzati in indicazioni operative per le aziende, se sono capaci di incidere sui processi e se riescono a dimostrare che si tratta di attività con un ROI positivo. Molto spesso le ricerche di mercato si limitano a restituire informazioni alle aziende e queste sono slegate dal business reale e dal contesto dell’azienda stessa. Risulta fondamentale per la sopravvivenza di queste attività farle percepire non come un costo, e per questo passibile di riduzione, ma come un valore e per questo irrinunciabile. Anche quest’anno noi di GN Research presenteremo una testimonianza che evidenzia come includere le ricerche di mercato all’interno di un ecosistema più ampio sia la strada giusta per enfatizzare le sue potenzialità e fornire ai nostri clienti soluzioni orientate al loro business.

“Persone, dati, aziende: la convergenza possibile” è il titolo dell’Assirm Marketing Research Forum 2015: quali le sfide future di questa sinergia?

Dal nostro punto di vista la sfida consiste proprio nel rendere sinergico l’analisi di questi tre attori. Sempre di più le aziende, attraverso l’analisi dei dati, vogliono conoscere meglio le singole persone per offrire loro prodotti e servizi mirati: si è passati da un analisi macro ad una analisi del singolo. Un esempio su tutti sono tutte le soluzioni basate sui predictive analytics i quali, integrando o meno i dati di ricerche di mercato, hanno proprio l’obiettivo di restituire all’azienda una previsione del comportamento del singolo. Ancora una volta, questo è un campo in cui le ricerche di mercato possono svolgere un ruolo da protagonista se messe a sistema con tutti gli altri strumenti e metodi di business intelligence.